Squadra Piloti Bardhal
La Squadra Piloti Toscani Bardahl venne fondata nel gennaio 1961.
I fondatori furono: Mauro CINTOLESI; Marcello DE LUCA di LIZZANO; Ferdinando FRESCOBALDI; Carlo GUANDALINI; Guido MARTELLI; Mario SPADONI; Bruno ZAVAGLI.
Le prime tracce sono lo Statuto (con correzioni a mano per modificare la originaria denominazione in “Squadra Piloti Bardahl”) ed i notiziari che, a partire dal settembre 1961, vennero realizzati con il mitico – e tanto in voga all’epoca – “ciclostile”. Roba quasi da universitari .
1961
La prima sede risulta presso l’ACI Firenze, nei locali di Viale Amendola 36.
La gestione della Squadra era divisa in due branche: la segreteria del Consiglio Direttivo era affidata a Carlo CIUFFI mentre la segreteria sportiva era affidata ad Ildebrando COCCIA presso gli uffici del quale, in Borgo Santa Croce 6, era anche domiciliata.
Dal bollettino n. 1, del settembre 1961, risulta che il “socio” Ercole MARCONI rassegnava le proprie dimissioni per ritiro dalla partecipazione attiva alle gare mentre risultavano nuovi soci della Squadra Maurizio MASINI, Andrea POLLI, Giovanni ROSSEAU COLZI, Silvano SODINI e Luciano UGOLINI.
Vi erano poi Luigi BALDINI, Adolfo Marcello BROCCHI, Mauro CINTOLESI, Florio GORI (detto “Sbarulla”), Romano MARTINI “SHANGRILA’” e Giuseppe TADDEI.
Così su Auto Italiana del marzo 1961:
∼∗∼
Dal notiziario 1961 si apprende che – pur se non tutti i dati dei piloti erano pervenuti – il palmares del primo anno della Squadra si riassumeva in questi dati:
Presenze in gara: 104
Risultati utili. 70
Soci: 26
Vittorie Assolute: 2
Vittorie di classe: 14
Successivamente vengono contabilizzate 18 “vittorie” per l’anno 1961.
1962
Dai risultati delle gare e dalle comunicazioni di segreteria compaiono nomi “nuovi” anche se non tutti entreranno nella scuderia come soci effettivi:
Moreno BALDI, Paolo BIANCHI, Alvaro BOGANI, Lanfranco CANESCHI, Emanuele CAPORALI, Pier Luigi DAL POZZO, Alessandro DE RENZIS, Dino FAGGI, Romano GOZZI, Adriano GRADI “Etrusco”, Fabio MERELLI, Franco NALDINI FERRATI, Giorgio PASQUI, Dino ROSSI, Ermanno RUBBOLI, Giancarlo SCOTTI, Renato VECCHIETTI e …. “WOTAN”.
Il 16 settembre muore a Monza, mentre disputa la 4a Coppa Junior, Marcello DE LUCA di LIZZANO, uno dei fondatori della scuderia. Da poco aveva conseguito, con CABELLA della MEDIOLANUM, un bellissimo risultato alla “Dodici Ore di Adenau”: 1° di classe e 2° assoluto.
Dal numero 9 dell’anno II° del “Bollettino” la scuderia adotta ufficialmente la denominazione di SQUADRA PILOTI BARDAHL ed il nuovo logo distintivo; a quel momento (ottobre) la Scuderia risulta avere 34 soci e realizzato 211 partecipazione a gare stagionali.
∼∗∼
A fine anno danno le dimissioni il segretario Ildebrando COCCIA, Florio GORI e Romano MARTINI “Sangrilà” per preannunciata cessazione di attività sportiva (??).
Presenze in gara: 229
Risultati utili: 142
Soci: 41
Vengono contabilizzate 27 vittorie per l’anno 1962 suddivise però tra 3 vittorie assolute e 14 di classe da parte dei piloti e 4 assoluti 2 secondi della Squadra.
Dal libro “Rally Vallate Aretine” di Adriano GRADI (“Etrusco”) sono state tratte alcune testimonianze relative a quel secondo anno di costituzione che risulterebbero contenute in un “ALBO 1962“: tra queste la data di fondazione della scuderia che viene indicata come 26 febbraio 1962 (ma probabilmente si riferisce alla fondazione della Squadra senza la limitazione territoriale ai piloti Toscani).
1963
La scuderia cambia sede e si trasferisce nei locali appena inaugurati del GARAGE OCEANO (Viale dei Mille 46, accanto alla Gelateria BADIANI).
Si dimettono Paolo BIANCHI e Luigi DAL POZZO ma l’ACI Firenze segnala alla CSAI il nominativo dei piloti della scuderia Moreno BALDI, Ferdinando FRESCOBALDI, Franco NALDINI FERRATI, Giuseppe TADDEI e Miro TAMBURINI per l’assegnazione di “borse di studio di pilotaggio sportivo”.
Vincerà la borsa di studio Moreno BALDI che parteciperà al corso di Vallelunga.
∼∗∼
A febbraio si svolgono le elezioni per il rinnovo delle cariche che risultano così assegnate:
Presidente: Bruno ZAVAGLI;
Consiglieri: Mario SPADONI (Vice Presidente);
Carlo GUANDALINI
Maurizio MASINI (Segreteria);
Renato VECCHIETTI
Tra i nomi “nuovi” compaiono Michele ALLEGRINI (detto “Il Corsaro Verde”), Aldo ANDREANI, Franco BIAGINI, Alessandro BIANCHI, Gianni BUGLIONI di MONALE, Vito WITTING DA PRATO , Franco DARI, Paolo DATTI, Ippolito D’IPPOLITO, Roberto DOLFI, Giampaolo CAROLI, Roberto CORSI, Amanto DI FAUSTO, Maurizio GELLINI, Emilio GENNAI, Alessandro GERALDINI, Ignazio GIUNTI, Antonio GHINI, Enrico GIZZI, Sergio FIORENTINO, Nicola MAGLIARI, Massimo MELONI, Elio MAZZA, Alessandro MILESI, Leonetto MUGELLI, Giovanni PALMIERI, Alessandro PASI, Gabriele RAFANELLI, Alfonso RIZZO, Angelo RIZZO, Dino ROSSI, Domenico SCOLA, Miro TAMBURINI.
Presenze in gara: 297
Risultati utili: 126
Soci: 51
Vittorie contabilizzate: 41
Campioni sociali sono:
Velocità: Mauro CINTOLESI
Rally: Bruno ZAVAGLI
Regolarità: Fabio MERELLI
Nei Campionati F.I.S.A. la scuderia ottiene i seguenti risultati:
Campionato velocità Corsa Sport: 4a classificata (1a Nettuno; 2a S. Stefano; 3a Mediolanum)
Campionato Rallye: 3a classificata (1a Jolly Club; 2a Grifone; … ; 4a Biondetti)
Trofeo della Montagna: 2a classificata (1a Nettuno; … ; 3a Biondetti, 4a Gedol)
Campionato velocità T e GT: 3a classificata (1a Grifone; 2a Nettuno; …; )
Coppa Regolarità: non classificata (1a Grifone, 2a Jolly Club)
L’attività della Squadra viene illustrata in un volumetto (Anno terzo) stampato in edizione limitata.
1964
Del 1964 non vi sono molte tracce documentali.
Presenze in gara: 366
Risultati utili: 218
Soci: 75
Vittorie contabilizzate: 58
Campioni sociali:
Velocità: Ignazio GIUNTI
Montagna: Domenico SCOLA
Rallye: Amanto DI FAUSTO
L’ACI Firenze premia:
“Rile”, Roberto Corsi, Domenico Scola, Alfonso Rizzo, Angelo Rizzo, Mauro Cintolesi, Ignazio Giunti e Michele Avventurieri per la Velocità;
Amanto Di Fausto, Luigi Baldini, Ferdinando Frescobaldi, Bruno Zavagli, Angelo Rizzo, Roberto Corsi,Alessandro Geraldini e Mario Mosconi per i Rally.
Nell’apposita rubrica dedicata da AUTOSPRINT alle Scuderie si parla, a gennaio del 1964, della cena di premiazione per l’attività svolta nel 1963:
Così come, poco dopo, viene data notizia della costituzione del “gruppo romano” …
AUTOSPRINT del febbraio 1964
AUTOSPRINT del marzo 1964
Dopo pochi mesi Piero Frescobaldi perì in un terribile incidente durante la 24 Ore di Spa -Francorchamp.
Ai primi del 1965 la consueta cena di premiazione per i risultati conseguiti dai piloti nell’anno 1964.
1965
Inizia la realizzazione tipografica del “Notiziario della Squadra Bardahl” ed inizia anche la collaborazione con ABARTH. Macchine ufficiali vengono affidate a piloti della scuderia per la partecipazione di gare all’estero. Si comincia a Gap (salita del Col Bayard), poi Cannes (Tanneron), Valence (Course du Pin), Marsiglia (St. Baume) e via via le altre.
I “numeri” del 1965:
Presenze in gara: 356
Risultati utili: 207
Soci: 62
Vittorie contabilizzate: 72
Campioni sociali:
Velocità: Giampaolo CAROLI
Montagna: Ignazio GIUNTI
Rally: Carlo FERRUZZI “Mr. BRANDY”
Premi speciali per:
Domenico SCOLA (maggior numero di vittorie assolute), Riccardo LENZI (“RILE” – “DOLE”), Silvano STEFANI e Carlo BENELLI nonché per Arthur SWANSON e Robert ENNIS (primi piloti stranieri).
1966
Al di là dell’attività agonistica, l’alluvione di Firenze caratterizza l’annata.
La nuova sede presso la Casa della Gioventù in Piazza Beccaria dove la scuderia si è trasferita da Luglio viene totalmente allagata e distrutta e quasi tutti i documenti persi.
L’annata sportiva però – alla luce delle numerose adesioni di piloti esteri già ricevute – si era aperta con il progetto di un innovativo “European Racing Team” che porterà ad uno specifico Campionato sociale di “Velocità Estero”.
1967
Campioni sociali.
Velocità Estero: Pierre MAUBLANC
Velocità Italia: Alberto LUTI “GANO”
Rally: Antonio BENELLI
Questa la classifica finale del Campionato Francese della Montagna: